Trentina Pro Loco, dedicato alla nascita del movimento Pro Loco in Italia: il podcast, in 11 puntate e disponibile su Radio Francigena (e su tutti i principali canali) è il primo in Italia che si occupa di questo tema. Duplice l’obiettivo: da una parte sensibilizzare il pubblico al mondo del volontariato Pro Loco, e dall’altra esplorare nuovi modi per continuare l’azione delle Pro Loco, cioè fare intrattenimento e cultura, adattandosi ai limiti del momento.
Con oltre 6.200 associazioni in tutta Italia, con più di 500.000 volontari e 110.000 eventi organizzati ogni anno (dati CGIA Mestre riferiti al 2018), le Pro Loco costituiscono una delle realtà più attive a livello nazionale in tema di animazione, organizzazione di eventi e sviluppo delle comunità. Il momento che stiamo vivendo lancia quindi una sfida a questo mondo, che sta trovando modi diversi per reinventarsi.
Da qui nasce l’idea della Federazione Trentina delle Pro Loco di mettere a disposizione di tutti in forma di audiolibro il romanzo “Volontari, persone da vivere” (di I. Povinelli, A. Castelli, C. Dallape’, F. Aste, Grafiche Stile Editore, Rovereto 2019 – realizzato con il supporto di TSM Accademia della Montagna e Fondazione Caritro): un’opera significativa per capire meglio il mondo del volontariato, e particolarmente utile oggi che questo mondo sta attraversando una fase di analisi e cambiamento.
Nessun Commento