Il regista e sceneggiatore Alessandro Leone, dopo aver vinto il Nastro d’Argento Speciale per Fuoriscena, docufilm presentato al 31° Torino Film Festival e vincitore di numerosi altri riconoscimenti in Italia e all’estero, torna nelle sale con Storie di Pietre. 
 Girato nei 9 mesi successivi alle forti scosse che hanno colpito l’Italia centrale nel 2016, il documentario descrive il fragile rapporto tra uomini e territorio attraverso il recupero del patrimonio artistico.  Storie di pietre, approda nei cinema, con al seguito già diversi riconoscimenti. Si è aggiudicato il Premio RAI come miglior documentario di attualità al 67° Trento Film Festival, è stato inserito nella selezione ufficiale del Torino Cinemambiente e scelto tra gli otto documentari italiani nella selezione ufficiale del Cardiff Italian Film Festival chiusosi recentemente.

Il film intreccia luoghi e storie connesse dal sisma. Un crocefisso da riassemblare per la processione patronale, una tela in parte sepolta sotto le pietre che conservano i segni di tradizioni ataviche, diventano emblemi di resilienza; difesa di una cultura che vuole rimanere viva.

Il film ha avuto il sostegno di Chief Onlus e dell’associazione Per il sentiero del silenzio da Frascaro a Norcia.  Chief Onlus è un’associazione di volontariato di protezione civile nata in particolare per la salvaguardia dei Beni Culturali in situazione di crisi e calamità. Nel 2015 è diventata la prima associazione italiana inserita dallo Scudo Blu Internazionale nella lista delle attuali sei organizzazioni al mondo che – accanto ai propri comitati nazionali – ha riconosciuto come operanti nella protezione del patrimonio culturale. Per il sentiero del silenzio da Frascaro a Norcia è una realtà che nasce subito dopo il sisma del 2016 con lo scopo di promuovere il territorio nursino, coinvolgendo gli abitanti attraverso progetti a carattere sociale e culturale, nonché il recupero del patrimonio artistico perduto dopo il terremoto.

A cura di Alberto Pugnetti

L'INTERVISTA


Nessun Commento

Associazione Viandanti Del Terzo Millennio C.F. 09487940968 © 2024 radiofrancigena.com Licenza SIAE 5221/I/4923 Licenza SCF N.654/17

Collegati con le tue credenziali

Credenziali dimenticate?