“Punto di fuga” è un programma di Daniele Biacchessi in onda ogni domenica alle 23 in esclusiva su Radio Francigena.
È fatto da narrazione, storie, Storia e buona musica di qualità. Racconta luoghi italiani particolari: dal viaggio su fiume Po al Parco dei mostri di Bomarzo, dai paesi fantasma rimasti abbandonati alla città che muore di Civita di Bagnoregio, dall’archivio dei diari di Pieve Santo Stefano alla tonnara della Riserva di Vendicari. La visuale è quella del rapporto tra uomo, natura e difesa del territorio e della cultura.
Daniele Biacchessi è giornalista, scrittore, conduttore radiofonico, autore e interprete di teatro di narrazione, regista e produttore cinematografico. È stato caporedattore di Radio24-Il Sole24ore fino a pochi giorni fa e, ancora prima, ha lavorato per Rai, Italia Radio, Radio Regione, Radio Lombardia, Radio Popolare.
È autore di 38 libri d’inchiesta e di narrazione su terrorismo, ambiente, mafie, Resistenza e Storia contemporanea. Il suo ultimo libro è “Un attimo quarant’anni, vite e storie della strage alla stazione di Bologna”, Jaca Book, 2020, con Qrcode. E’ direttore di Radio On, una webradio di sola musica di qualità, presidente dell’Associazione Arci Ponti di memoria e responsabile della Collana Contastorie di Jaca Book. Sul piano cinematografico ha prodotto, scritto e diretto numerosi film indipendenti e di successo, tutti finanziati in crowdfunding: Giovanni e Nori ” (2015) “I Carnefici” (2015), “Il sogno di Fausto e Iaio” (2016), “Una generazione scomparsa, i mondiali di calcio in Argentina del 1978” (2017), “L’altra America di Woody Guthrie” (2019), “L’Italia liberata, storie partigiane” (2020)
IL PODCAST
[my_dj]