In questi anni molti camminatori ci hanno raccontato la Magna Via Francigena con tutta la loro passione mista a fatica ma anche con tanto stupore per la bellezza dei territori attraversati e della gente incontrata. Potete ascoltare i loro commenti nei vari podcast dedicati alla via. Oggi, noi, vogliamo proporre qualcosa di differente, qualcosa che abbiamo in parte già sperimentato con il Cammino dei Ribelli: affidiamo il racconto del cammino lungo la Magna Via Francigena agli scatti del fotografo e camminatore Emiliano Cribari. Attraverso le sue foto, raccolte ed elaborate lungo il cammino, vogliamo lasciare parlare le immagini, in modo che ognuno si crei una propria visione, una propria percezione, un proprio pensiero riguardo l’itinerario e il territorio.
Troppo spesso, soprattutto con la crescita esponenziale del “camminare” e del turismo lento e di prossimità, si tende a dimenticare che, camminando, si attraversano territori dove esiste una cultura millenaria, magari differente dalla nostra, che dobbiamo rispettare, preservare e proteggere, al pari della natura che attraversiamo.
Le fotografie di Emiliano fanno questo: rispettano e presentano una realtà che a volte non conosciamo, un particolare che, pur camminando lentamente, non percepiamo e ci sfugge. Potremmo dire che la sua è una costante ricerca di bellezza, quella bellezza che si può nascondere ovunque, anche nei più remoti luoghi. Oppure, se capita, anche la bruttezza a cui siamo abituati camminando lungo le vie del mondo.
In fondo, di parole ne sono state dette tante sulla Sicilia e sul magnifico lavoro fatto di restituzione a tutti noi del cammino della Magna Via Francigena, che parlino le immagini, ora!
LE TAPPE, LE FOTO (Cliccare sulle immagini per ingrandirle)
TAPPA 01: PALERMO – SANTA CRISTINA GELA
TAPPA 02: SANTA CRISTINA GELA – CORLEONE
TAPPA 03: CORLEONE – PRIZZI
TAPPA 04: PRIZZI – CASTRONUOVO DI SICILIA
TAPPA 05: CASTRONUOVO DI SICILIA – CAMMARATA
TAPPA 06: CAMMARATA – SUTERA
TAPPA 07: SUTERA – RACALMUTO
TAPPA 08: RACALMUTO – JOPPOLO GIANCAXIO
TAPPA 09: JOPPOLO GIANCAXIO – AGRIGENTO