Qual è il ruolo di una radio, di una webradio, della nostra webradio? In cinque anni di vita della radio con molte idee e poche risorse (pressoché zero) ma con tanto talento trovato tra i viandanti, gli ascoltatori e con chi li accoglie, abbiamo scoperto un’Italia migliore di quella che conoscevamo fino ad allora.
Per anni abbiamo raccolto, promosso e divulgato la narrazione del movimento lento, della mobilità dolce, la bellezza dei territori e la virtù della lentezza e del riappropriarsi del proprio tempo.
Ora, con l’attacco frontale che tutto il mondo e tutta l’umanità sta subendo da questo terribile nemico invisibile, crediamo sia prioritario per noi volgere il nostro sguardo all’Italia e agli italiani, ai viandanti, ai pellegrini ma anche alla gente comune, a chi vive accanto a noi pur magari non interessandosi alle nostre passioni e aspirazioni.
Con questo spirito, con la voglia di raccontare l’Italia e gli italiani alle prese con questo nemico che speriamo di debellare quanto prima, è nata da Fiorella Pierobon l’idea di creare un programma giornaliero di interviste agli italiani che vivono questo momento di emergenza.
Per sapere cosa fanno, come modificano la propria vita, il proprio lavoro e il proprio futuro. Rimanendo a casa e seguendo le indicazioni fornite dal Governo.
#Iorestoacasa è anche ovviamente un incitamento, uno sprone, un invito  a rimanere a casa fino a quando sarà necessario farlo.
Quando potremo tornare ad uscire liberamente, quando potremo ritornare a camminare, pedalare, correre, cavalcare e ad abbracciarci, il programma terminerà.
L’appuntamento è alle 17:00 (repliche alle 19:45 e 21:45).
Saranno con noi attori, registi, scrittori, giornalisti, artisti conosciuti ed amati da tutti. Assieme a loro, responsabili di enti, istituzioni e anche persone del tutto sconosciute o camminatori e ciclisti con i quali condividete i vostri itinerari e i vostri viaggi. Semplicemente italiani.

A cura di Fiorella Pierobon e Alberto Pugnetti

L'INTERVISTA


Nessun Commento

Associazione Viandanti Del Terzo Millennio C.F. 09487940968 © 2024 radiofrancigena.com Licenza SIAE 5221/I/4923 Licenza SCF N.654/17

Collegati con le tue credenziali

Credenziali dimenticate?