E’ partita il 17 Novembre da Melpignano in Puglia, Compagni di Cammino 2015, la camminata evento delle guide della Compagnia dei Cammini in collaborazione con Borghi Autentici d’Italia. Una carovana di 50 camminanti provenienti da tutta Italia, impegnata in un viaggio di 85 chilometri a piedi alla scoperta del Salento dei piccoli borghi, delle politiche virtuose, della sostenibilità ambientale e della solidarietà. Per la prima volta in questa regione, dal 17 al 24 novembre, la camminata evento annuale è organizzata dalla Compagnia dei Cammini in collaborazione con Borghi Autentici d’Italia. Ad accompagnare i partecipanti da Melpignano a Santa Maria di Leuca sono 20 guide di tutta Italia e 3 asinelli che hanno condotto i camminanti a conoscere l’autenticità del territorio, delle eccellenze sociali e culturali delle sue Comunità Ospitali.
L’itinerario, articolato in 6 tappe ed eventi a tema, è partito da Melpignano dove, martedì 17 novembre, dove é stata presentata l’iniziativa per poi proseguire alla volta dei paesi Borghi Autentici di Palmariggi, Minervino di Lecce, Castro. Si é passati anche per Tricase, il 21 novembre, per l’incontro con il regista Edoardo Winspeare sul tema del “Ritorno dalla Terra”, a cui é seguito la proiezione del suo film “In grazia di Dio”, per proseguire, poi, alla volta di Alessano e Barbarano del Capo (Morciano di Leuca) il 22 novembre, dove si é tenuto un evento dedicato alla figura di Don Tonino Bello. Passando per Salve e Patù con i loro patrimoni culturali ed esperienze locali di sostenibilità, si é chiuso il cammino il 23 novembre alla Basilica di Santa Maria De Finibus Terrae a Leuca (Castrignano del Capo).
Il percorso scelto ha voluto richiamare l’attenzione sui luoghi attraversati, andando a conoscere i progetti virtuosi di quei territori, legati all’economia, all’agricoltura, alla scuola, per raccontarli e farli conoscere. In ogni tappa ci sono state occasioni di condivisione e confronto con la comunità locale, come una cena, una festa in piazza o un incontro pubblico a tema. L’iniziativa è stato anche un modo per fare informazione e comprendere dal vivo le problematiche del territorio.