I nostri inviati speciali in Francia, a Mormant, in Haute-Marne, hanno raccolto le dichiarazioni di alcuni partecipanti ad una manifestazione sulla via Francigena francese, comprendente la visita all’Abbazia di Mormant.
Situata sulla via Francigena, lungo il tragitto che da Langres conduce a Reims, la Maison-Dieu de Mormant (fondata nel 1120), fin dalla sua oraigine assicura una vocazione legata all’ospitalità e accoglienza per i pellegrini. Gestita per anni dall’ordine delgli agostiniani, Mormant passa in seguito nelle mani dei Templari, ordine religioso militare incaricato di proteggere i pellegrini lungo il cammino. Questo patrimonio venne trasmesso in seguito agli ” Hospitaliers de Saint Jean de Jérusalem”, sempre considerati come Monaci-Soldati, conosciuti più tardi sotto il nome dell’Ordine di Malta.
Nel corso della manifestazione, si è aperta una sottoscrizione per ristrutturare l’abbazia e si è inaugurata un’esposizione per presentare la Via Francigena ai residenti della zona. Al termine, si è tenuta anche una camminata lungo la via Francigena che ha visto la partecipazione di un centinaio di persone.
Le dichiarazioni in ordine di apparizione sono di:
Massimo Tedeschi – Presidente AEVF;
Charles Myber – Organizzatore dell’evento;
Joseph de Metz-Noblat – Vescovo di Langres
Bruno Sido – President Conseil Departemental Haute- Marne et Senateur RF;
Jean-Paul Carteret
Arnaud DeViller President Association Mormant e guida
Jacques Guy, segretario Federazione Via Francigena France.
Le dichiarazioni sono in lingua francese, salvo quella di Massimo Tedeschi.