Cammina Francigena, il racconto di un Paese che cambia, la Via Francigena dal Colle del Gran San Bernardo fino a Roma. Radio Francigena, la prima webradio dedicata alla Via Francigena e ai percorsi culturali europei, dal 18 luglio segue con una trasmissione quotidiana il progetto “Cammina Francigena” di Alberto Conte, fondatore di Movimento Lento. Accompagnato da una decina di persone tra le quali un videomaker che girerà un documentario su questa esperienza, Alberto partirà il 18 luglio dal Colle del Gran San Bernardo per arrivare il 1 settembre a Roma camminando e pedalando lungo la via Francigena per 42 giorni per oltre 1.000 Km complessivi.
Nel corso dell’appuntamento quotidiano, Radio Francigena si collegherà con Alberto e le persone che viaggiano con lui, per raccogliere tutto il resoconto sul tragitto appena percorso, le notizie e le informazioni sulle cose viste, le problematiche incontrate, i suggerimenti, il racconto degli incontri fatti con gli altri viaggiatori.
Cogliendo l’occasione irripetibile di un viaggio alla riscoperta di territori, tradizioni e valori del nostro Paese, tutta la musica che farà da contorno al programma, sarà espressione del territorio che in quel giorno verrà attraversato da Cammina Francigena. In questo modo, al termine del percorso, disporremo una prima raccolta di brani di musica popolare provenienti dai territori attraversati dalla Via Francigena.
A condurre il programma sarà Fiorella Pierobon, notissimo volto televisivo (ex presentatrice per vent’anni dei programmi di Canale 5 e poi conduttrice a Radio Italia) e primo nome noto, di molti altri che seguiranno, ad abbracciare il progetto di Radio Francigena.