“Sono paraplegico dalla nascita. Nell’adolescenza ho praticato diversi sport scoprendo la mia passione per la vela e il mare.
Nel 2004 ho acquistato la mia prima handbike che mi ha rivelato la bellezza del camminare per il mondo con le mie “nuove gambe”. Nonostante queste attività non riuscivo però ad accettare completamente la mia disabilità.
L’esperienza del cammino di Santiago mi ha aiutato a farlo: ho percorso integralmente in bicicletta il Camino Francés dai Pirenei all’Oceano Atlantico, nel 2012 e nel 2013. Nel frattempo ho fondato Free Wheels Onlus per restituire al cammino il grande dono che mi ha fatto: vedere sempre più persone girare il mondo in libertà. Nel 2015 firmo la prima guida del cammino francese verso Santiago de Compostela rivolta anche a persone con disabilità.”
Così scrive Pietro Scidurlo sulla pagina della sua associazione Free Wheels Onlus.
Pietro con la sua handbike ha percorso i cammini d’Italia e d’Europa ed è un fedele collaboratore di Radio Francigena. I suoi servizi, oltre a raccontarci le sue avventure, ci sensibilizzano verso un “mondo accessibile per tutti”. Ecco la sua playlist musicale…
Le canzoni
- Righeira – L’estate sta finendo
- Mike Oldfield – Moonlight Shadow
- Marcella Bella – Nell’aria
- R.E.M. – Losing My Religion
- Nirvana – Come As You Are
- Scorpions – Wind Of Change
- Kiss – I Was Made For Lovin’ You
- Queen – I Want To Break Free
- Smashing Pumpkins – 1979
- Vasco Rossi – Vita spericolata
- Pearl Jam – Alive
- Eddie Vedder – Society
- Creedence Clearwater Revival – Have You Ever Seen The Rain
- Christina Perri – A Thousand Years