La nuova playlist settimanale ci viene proposta da un altro grande camminatore e amico di Radio Francigena: si tratta di Riccardo Carnovalini uno dei più importanti camminatori italiani, fotografo ed autore di diversi libri tra i quali, l’ultimo è “Paspartu”, da cui prende spunto l’omonima rubrica gestita dalla coautrice Anna Rastello.
Riccardo ci ha inviato la sua playlist musicale, accompagnata dai suoi commenti.
- I nomadi – Io vagabondo (3:11)
Il vagabondo sono io… - Giorgio Gaber – La libertà (3:21)
Gaber è stato uno straordinario osservatore della realtà e un mio grande maestro. Il suo teatro-canzone ha accompagnato metà della mia vita - Francesco Guccini – Vorrei (5:20)
Con Guccini abbiamo “abbracciato l’Appennino” toscoemiliano con una catena umana di migliaia di persone. Erano gli anni ’90, era il progetto Sentiero Italia - Ivano Fossati – C’è tempo (4:17)
Il tempo è, insieme alla memoria, la nostra grande ricchezza. Andare lentamente dà valore e profondità al tempo - Elena Ledda – Pesa (4:43)
Amo la voce e le canzoni di Elena Ledda. Amo la Sardegna, che è la regione meglio conservata d’Italia - Eugenio Bennato – Che il Mediterraneo Sia (3:35)
Il periplo del Mediterraneo rimane il mio sogno, ma non si può fare perché il progetto uomo è fallito - Folkabbestia – Amara terra mia (4:34)
L’Italia è la mia terra amara. Una terra sconosciuta alla maggior parte degli italiani, quindi poco amata e dunque maltrattata - Paolo Conte – Genova per noi (3:17)
Sono ligure di confine, vengo da La Spezia. Genova è sempre stato il capoluogo distante - Daniele Sepe – Zamba del Che (3:21)
Da ragazzo ho studiato musica jazz. Daniele Sepe è uno straordinario musicista jazz e questo pezzo l’ho usato per sonorizzare una mia proiezione di diapositive - Vinicio Capossela – La padrona mia (3:34)
Ho conosciuto Vinicio in occasione del cammino sull’Appia Antica. Mi hanno conquistato la sua musicalità, la sua cultura e la sua originalità - Area-Demetrio Stratos – Cometa rossa (6:00)
La voce di Demetrio arriva sempre diritta al cuore. Gli Area mi hanno impressionato quando li ho ascoltati dal vivo - Mirella Freni – Gianni Schicchi di Puccini: O mio bambino caro (2:42)
Suozzo e Stinchelli, con la loro Barcaccia di Radio 3, mi hanno avvicinato all’opera, che adesso ascolto assiduamente - Cecilia Bartoli – Bolero di Rossini (3:31)
Rossini e Bartoli un connubio perfetto - Luciano Pavarotti – La traviata di Verdi: O mio rimorso Alfredo (1:37)
Il Lucianone e Verdi, due icone della musica - Andrea Bocelli – Con te partirò (4:20)
Partire è un verbo magico… tornare è doloroso