Un percorso ad anello di 52 km attraverso la provincia di Caserta che conduce alla scoperta di luoghi dal fascino unico per gli aspetti storico-culturali che naturalistici che tocca. È questo e molto altro “Via Felix – L’anello oltre la reggia”, il primo cammino nato nel casertano, dalle idee e dalla passione di due giovani associazioni del territorio: APS Lumaca e Animerranti APS.
Saranno 10 i paesi attraversati dal cammino; ognuno di loro vanta innumerevoli attrattive locali: la Reggia di Caserta, l’Anfiteatro Campano, la Basilica di Sant’Angelo in Formis, l’Oasi WWF Bosco di San Silvestro, il borgo di Casertavecchia e tanto altro. Cammino adatto a tutti, la sua tipicità è il mix di tappe urbane e montane. I viandanti percorreranno la Via Appia, partendo dall’antica città di Capua e arrivando a Maddaloni, per passare poi ai panoramici sentieri dei Colli Tifatini e raggiungere alcune vette, fra cui il Monte Virgo e il Monte Tifata.
APS Lumaca e Animerranti APS presenteranno al pubblico l’itinerario in un evento inaugurale articolato su tre giornate e in programma nelle date di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 giugno, giorni in cui il cammino sarà̀ percorso per la prima volta in via ufficiale. Per l’occasione, tutti coloro che desiderino partecipare, potranno percorrere alcune o tutte le tappe, insieme ai membri delle due associazioni.
Gli appuntamenti sono:
27/6 – Venerdì 09:00 Reggia di Caserta – 1 tappa
28/6 – Sabato 09:00 Caserta Vecchia – 2 tappa
29/6 – Domenica 09:00 Capua – 3 tappa
Domenica 13:00 Reggia di Caserta – accoglienza all’arrivo e briefing finale