Elena Percivaldi, milanese, è ricercatrice, divulgatrice storica e saggista. Giornalista professionista dal 2002 , cura mostre storico-archeologiche e partecipa come relatore a convegni e seminari di studio in Italia e all’estero.
E’ curatrice di manifestazioni storico-rievocative come Luglio Longobardo a Nocera Umbra (PG) e Alla scoperta dei Longobardi in varie location italiane.
Collabora con le principali riviste di alta divulgazione del settore storico: Medioevo, BBC History, Conoscere la Storia, Medioevo Misterioso.
Fa parte del Comitato scientifico della rivista “Medioevo Italiano” ed è consulente del progetto editoriale CAPSA Ars Scriptoria per l’edizione in facsimile di importanti manoscritti di età longobarda.
Attualmente collabora con l’Università degli Studi di Ferrara, Laboratorio di Antichità e Comunicazione diretto dal prof. Livio Zerbini ed è tra i docenti di alcuni Corsi E-Learning promossi dalla stessa Università.
E’ caporedattore del portale d’arte Exibart, tra le principali piattaforme artistiche italiane.
E’ inoltre critico musicale e membro dell’Associazione Nazionale Critici Musicali. Collabora con riviste di settore, festival e ensemble musicali.
Dirige “Storie & Archeostorie”, il notiziario di storia, arte e archeologia curato da Perceval Archeostoria, impresa di ricerca e consulenza di cui è titolare.
Tra i suoi libri: “I Celti. Una civiltà europea” (Giunti, tradotto in spagnolo e tedesco), “La navigazione di San Brandano” (Il Cerchio, 2008, prefazione di Franco Cardini, vincitore del Premio Italia Medievale 2009),
“I Lombardi che fecero l’impresa. La Lega e il Barbarossa tra storia e leggenda” (Ancora, 2009), “Fu vero Editto? Costantino e il Cristianesimo tra storia e leggenda” (Ancora, 2012), “La vita segreta del Medioevo” (Newton Compton Editori, 2013), finalista al Premio Italia Medievale 2014.
La sua ultima fatica è “Gli Antipapi. Storia e segreti” (Newton Compton Editori, 2014).
Sito web: www.perceval-archeostoria.com
FB www.facebook.com/ElenaPercivaldi.ep
Su Radio Francigena Elena cura la trasmissione “Le vie dell’Arte. Itinerari alla scoperta del Bello”.