Un nuovo programma: Voci dalla Via Francigena“. Nel 2015 vedeva la luce il progetto cinematografico indipendente ” I volti della Via Francigena“, il film realizzato dal giovane film-maker torinese, Fabio Dipinto.
L’autore, camminando lungo la Via Francigena per 42 tappe, dal Colle del Gran San Bernardo fino a Roma, ha filmato le realtà incontrate giorno dopo giorno. Il risultato è stato quel docu/film che in molti avete visto e che racconta i luoghi, ma soprattutto le persone che con la via Francigena e il cammino in generale, hanno un legame forte ed inscindibile: pellegrini, volontari, traghettatori etc.
Personaggi che quotidianamente vivono la Francigena compiendo sforzi personali – e, nella maggioranza dei casi, non retribuiti – per mantenerla accessibile e renderla sempre più sicura per tutti.
D’accordo con Fabio Dipinto, il regista, abbiamo pensato che sarebbe stato utile, interessante e formativo per tutti far riascoltare in radio le sole voci, quel racconto di un’Italia vera, sincera e lenta sperando, in tal modo, di rendere un ulteriore, piccolo omaggio a questi nostri amici.
E’ nata così, l’idea del programma “Voci dalla Via Francigena“.
Nessun Commento