Ogni anno, tra Maggio e Luglio, sono circa 40mila i turisti che raggiungono Castelluccio nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, per ammirare uno tra gli eventi naturali più spettacolari al mondo: la fioritura delle lenticchie.
Un flusso di persone (e auto) decisamente sovradimensionato rispetto alle vie di accesso, che portano alla Piana.
Nei weekend del 3/4 e 10/11 luglio 2021 è stato possibile raggiungere i Piani solo prenotando attraverso la piattaforma di Parchiaperti e utilizzando i parcheggi individuati nel territorio del Comune di Norcia. Da qui si è potuto usufruire del servizio navetta (a pagamento) attivato dalla Regione Umbria.
Grazie al sistema digitale avanzato di Parchiaperti, il Comune di Norcia può gestire in maniera più fluida e controllata il flusso turistico che ogni anno si genera in occasione della Fioritura. Allo stesso tempo i visitatori possono organizzare in anticipo la propria visita, evitando code e stress.
Un’oculata e attenta gestione del traffico, specie in presenza di elevati flussi di visitatori, come normalmente avviene nei fine settimana, permette la necessaria fluidità e sicurezza della circolazione, per non gravare eventuali azioni di soccorso.
Tali azioni si rendono necessarie per cercare di migliorare la fruizione di un’esperienza unica come la Fioritura, preservando la delicatezza del luogo e del suo ecosistema, oltre che salvaguardare la sicurezza dei tanti turisti e visitatori che attratti da questa tavolozza di colori raggiungono il territorio di Norcia e Castelluccio.
Questa sperimentazione è il risultato dell’impegno e della campagna “Castelluccio a piedi” promossa da Legambiente, con il sostegno di AMODO e di tante associazioni locali. Un primo passo sperimentale si è avviato, adesso l’obiettivo è rendere stabile questo provvedimento.