Da Montesole a S. Anna di Stazzema, la camminata per la Pace 2020 che seguiremo anche quest’anno.
Questo scrivono gli organizzatori:
Riducendo a 10 persone la partecipazione a causa delle restrizioni per il Covid, in un percorso semplificato, anche questo anno, collegheremo con le nostre gambe e i nostri dialoghi i due luoghi di una memoria che abbiamo il dovere di mantenere e curare.
Per capire il posto che vogliamo assumere nella storia in cui viviamo e in quella che ci aspetta.
Sarà una camminata dedicata ai giovani, tra cui quelli che a giugno , in regime di Covid, hanno “vissuto” l’esame di maturità
Gli aderenti: Chiara Rossi; Giorgia Battoglia; Luca Balderi; Lucrezia Berretti; Francesco Parsi; Pietro Iacopini; Lorenzo Molesti; Cristina Demartis; Eriberto Melloni; Lorenzo Guadagnucci; Fabio Prati (durante il percorso avremo alcuni scambi a “somma zero”)
Troveremo i margini per consentire l’aggiunta di altri amici che potranno partecipare parzialmente, perché chiunque potrà associarsi e sarà il benvenuto se potrà organizzarsi personalmente circa alloggi e mantenimento.
L’entrata nella camminata sarà in treno – Stazione FS di Vado – come l’uscita – Stazione Fs di Pietrasanta. In questo modo raggiungeremo il luoghi, ma batteremo anche i percorsi più significativi degli eventi drammatici che vogliamo ricordare.
Le tappe e le soste. Sono ancora da confermare e definire vari aspetti che stiamo mettendo a fuoco, ma che con pazienza e disponibilità da pellegrini, dovremo aggiustare anche strada facendo.
- 7 AGOSTO. Partenza da Stazione FS Vado. Da Vado a Scuola della Pace di Montesole, dove dormiremo
- incontro a Casaglia con i frati e suore della Comunità fondata da Giuseppe Dossetti
- visita guidata al percorso dei luoghi delle stragi
- 8 AGOSTO. Salita a Montesole e discesa e sosta al Sacrario di Marzabotto. Previsto incontro con Sindaca di Marzabotto
- In treno (o bus sostitutivo) da Stazione di Marzabotto a Pracchia. A piedi da Pracchia a Maresca e accomodamento a “Villa Egerton”
- Serata con Simona Baldanzi con proiezione (riservata) del film DAFNE di cui è co-soggettista.
- 9 AGOSTO. A Maresca, partecipazione, nel 75 esimo del bombardamento di Hiroshima, all’inaugurazione di un monumento a Sadaco Sasaki, la bambina morta di leucemia che lanciò l’appello alla pace con la costruzione di milioni di origami di gru
- Nel pomeriggio riflessioni sul tema e temi connessi con Fabio Prati, Lorenzo Guadagnucci e Don Giulio
- 10 AGOSTO. Da Maresca a Prunetta, insieme alla camminata organizzata dall’ANPI della Montagna Pistoiese nel ciclo “I tre volti della Liberta”.
- Incontro a Croce delle Lari con guida ambientale di Dynamo Camp
- A Prunetta, foto e conversazione a cura di Valerio Sichi sul presidio del 44 e i rapporti con la popolazione, dei giovani soldati della Divisione di Montagna
- Partenza in bus per Camaiore e accomodamento nell’ Ostello della “ Via Francigena”
- 11 AGOSTO. Da Camaiore a S.Anna di Stazzema, attraverso Via Francigena, strada provinciale, sentiero da Valdicastello. Possibile incontro con gli organizzatori tedeschi dell’annuale campeggio per la Pace tra giovani tedeschi e italiani.
- 12 AGOSTO. Allestimento di una nostra modalità di presenza e di memoria
- Discesa a Valdicastello e Pietrasanta stazione FS per rientro.