Nella Giornata della Memoria, grandissima partecipazione all’escursione di oggi sul Sentiero Della Memoria che condusse alcuni ebrei alla salvezza verso la Svizzera.
Antea Franceschin (guida AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche): “Partecipazione massiccia, ringraziamo la gente e la stampa tutta. Il territorio, alla pari di un libro scritto è testimonianza eterna della memoria storica e sopravvivrà al tempo. Anche quando le persone non ci saranno più, il territorio continuerà a raccontare. Molte famiglie di ebrei percorrevano un sentiero che rappresentò per loro il cammino verso la salvezza. La neve non ci ha fermato ed abbiamo cercato di ripercorrelo tutto. Gli Ebrei arrivavano a Viggiù, provincia di Varese per poi raggiungere la Svizzera attraverso cunicoli di bunker e trincee della Prima Guerra Mondiale. Lo facevano a piedi, con il freddo, la neve, la pioggia, chilometri e chilometri che bambini, anziani e famiglie percorrevano a piedi. Gli ebrei furono salvati grazie all’operazione segreta OSCAR, ad opera del Cardinale di Milano Schuster”.

IL PODCAST

[my_dj]

[my_onair]


Nessun Commento

Associazione Viandanti Del Terzo Millennio C.F. 09487940968 © 2024 radiofrancigena.com Licenza SIAE 5221/I/4923 Licenza SCF N.654/17

Collegati con le tue credenziali

Credenziali dimenticate?