Ritorniamo ad occuparci della mostra “Camminamente, il mondo dei camminatori, camminatori del Mondo“. Dedicata al cammino, la mostra ideata da Antonio Gregolin, quest’anno è ospitata in un luogo molto rappresentativo per tutti i camminatori: la Basilica di San Francesco ad Assisi. Dal 17 giugno al 4 ottobre 2017 sarà possibile visitare la mostra e vedere “quelle che per un camminatore restano le compagne più fedeli di ogni cammino: le scarpe“. Scarpe che parlano e quindi raccontano una storia. Sono esposte decine di scarpe di famosi camminatori accanto a quelle di gente comune, di gente che ha usato le scarpe per compiere un’impresa sportiva, così come un lungo cammino oppure una fuga da qualcosa e da qualcuno.

Camminamente è divisa in tre sezioni: i grandi camminatori per passione, sport e grandi avventure;  camminatori dello spirito, i pellegrini; e per finire Le scarpe della memoria” con i camminatori della storia con cimeli storici di chi è stato costretto a camminare per forza, in guerra o per scapparne.  La mostra si apre con dei mocassini originali dei nativi d’America del ‘900 che rimembrano il motto:”Prima di giudicare una persona, devi camminare per tre lune nei suoi mocassini“.

Ad accompagnarci alla scoperta di questa nuova edizione della mostra, Angela Seracchioli, camminatrice, scrittrice ed ideatrice di percorsi.

Lo scorso anno, dal 6 Agosto al 4 Settembre 2016, la mostra è stata ospitata a Ziano di Fiemme, in Val di Fiemme (Tn) e in quella occasione abbiamo intervistato Antonio Gregolin, ideatore ed organizzatore della mostra. Intervista che potete ascoltare nei Podcast

[my_podcast]

Nessun Commento

Associazione Viandanti Del Terzo Millennio C.F. 09487940968 © 2024 radiofrancigena.com Licenza SIAE 5221/I/4923 Licenza SCF N.654/17

Collegati con le tue credenziali

Credenziali dimenticate?